Si, ti confermo che a Miataland c'è la collezione di MX-5, Miata (edizione americana) ed Eunos Roadster (edizione giapponese), più grande (49 esemplari) e più rilevante (ci sono quasi tutte le edizioni limitate e numerate del modello) al mondo.
La mia passione per questo modello nacque esattamente quando la vidi (sul numero di “Auto” di Gennaio del1990) in una pre-prova insieme alla Lotus Elan. Poi riuscii a vederla dal vivo alla fiera di Roma (sempre nel 1990) e mi piacque ancora di più. Una passione che allora non potevo trasformare in possesso, visto che andavo ancora all'università; ma la voglia di averla e guidarla, non mi passò. Una lunga attesa, fino al 1998, quando presi la mia prima MX-5; una NA usata (prima serie, quindi con fari a scomparsa) nera con capote beige, una 1.6, 90 CV, di importazione tedesca.
Niente di speciale in assoluto, ma era speciale per me, perché fu la mia prima esperienza di guida topdown e la conferma di tutte le sensazioni positive che avevo avuto inizialmente. Purtroppo quella NA la vendetti nel 2000 per comprare una bellissima NB 1.8 in edizione limitata Miracle. Proprio quella vendita, e la mancanza di una NA, mi convinsero che privarsene era stato un errore da non commettere più
”.

Andrea Mancini

MIATALAND

Il paradiso delle Mazda MX-5 di Andrea Mancini,

il più grande collezionista al mondo della celebre roadster giapponese.

Vieni a scoprire come nasce una passione così profonda.